up

Opzione `Ricordami su questo computer`

Scegli l´opzione `Ricordami su questo computer` se vuoi che automaticamente venga registrato il tuo login in questo computer in futuro. Il tuo account sará attivo per 45gg. Per favore, non usare l´opzione `Ricordami su questo computer` se stai usando un computer di publico accesso o che viene usato da piú di una persona.

top
Inizio

Elettronica

Comunicazioni

()
load

Come scegliere una radio marina?

Walkie talkie per barca:
Un walkie talkie per barca è un dispositivo di comunicazione progettato per l´uso su barche o altre imbarcazioni marine. Il walkie talkie per barca consente la comunicazione wireless tra individui che si trovano nel raggio d´azione l´uno dell´altro, in genere sulla stessa barca o su imbarcazioni vicine.

Comunicazione in barca:
La comunicazione in barca si riferisce ai vari metodi e tecnologie utilizzati per facilitare la comunicazione a bordo di una barca. La comunicazione in barca consente di inviare e ricevere segnali di soccorso, facilitando le operazioni di ricerca e salvataggio.

Scanner a radiofrequenza:
Uno scanner a radiofrequenza è un dispositivo utilizzato per rilevare e monitorare le frequenze radio su un´ampia gamma di frequenze. Gli scanner a radiofrequenza possono aiutare l´equipaggio della barca a rimanere informato su eventuali emergenze.

Stazione radio per barca:
L´utilizzo di una stazione radio per un´imbarcazione può servire a diversi scopi, principalmente legati alla comunicazione, alla sicurezza e all´intrattenimento. Una stazione radio per imbarcazioni, che in genere opera sulla banda VHF Very High Frequency, consente la comunicazione con altre navi, capitanerie di porto, porti turistici e servizi di emergenza

Radio marina:
Le radio marine , note anche come radio VHF o radio marine VHF, sono dispositivi di comunicazione progettati specificamente per l´uso su imbarcazioni e navi.
La scelta di una radio marina implica considerare fattori quali il tipo di radio, le caratteristiche, i canali, la portata, l´installazione e il rispetto delle normative. Ecco i passaggi per guidarti nella scelta della radio marina giusta:

Tipo di radio marina:
Radio marina VHF : più comune per la nautica da diporto grazie alla sua comunicazione efficace, alle capacità di risposta alle emergenze e all´uso di canali marini dedicati.
Radio SSB banda laterale singola : adatta per comunicazioni a lunga distanza e navigazione d´altura ma richiede una licenza di operatore marittimo e attrezzature aggiuntive.
Radio marina portatile : portatile e comoda per piccole imbarcazioni o come dispositivo di comunicazione di backup.

Caratteristiche della radio marina VHF:
DSC Digital Selective Calling : consente le chiamate di soccorso e la trasmissione automatica della posizione dell´imbarcazione durante le emergenze. Assicurarsi che la radio sia compatibile con DSC e collegata a un GPS.
Avvisi meteo NOAA : cerca le radio con canali meteo NOAA per ricevere avvisi e previsioni meteo mentre sei in mare.
Scansione canali : consente la scansione dei canali disponibili per la comunicazione e il monitoraggio.
Cancellazione del rumore e audio chiaro : scegli radio con funzionalità di cancellazione del rumore per comunicazioni chiare, soprattutto in condizioni rumorose o ventose.

Canali e frequenze: le radio VHF operano tipicamente sui canali 16 e 9, dedicati rispettivamente alle chiamate di soccorso e alla chiamata. Assicurarsi che la radio possa accedere anche ad altri canali importanti.
Portata e potenza in uscita: considerare la potenza in uscita della radio e l´altezza dell´antenna per stimare la portata della comunicazione. Le radio con wattaggio più elevato e antenne più alte generalmente hanno una portata più lunga.
Installazione e compatibilità: scegli tra radio a montaggio fisso installate permanentemente sulla barca o radio portatili portatili. Garantisci la compatibilità con l´impianto elettrico della tua barca e lo spazio disponibile per l´installazione.
Impermeabile e durevole: scegli radio impermeabili, resistenti agli urti e progettate per ambienti marini per resistere all´esposizione ad acqua, sale e condizioni avverse.
Interfaccia utente e facilità d´uso: prendi in considerazione radio con controlli intuitivi, un display chiaro e interfacce intuitive per un funzionamento semplice, soprattutto durante le emergenze. Puoi acquistare radio marine da Garmin , Raymarine , Lowrance , Plastimo e Nuova Rade .

pedidos

WhatsApp

+34 663 922 716

clouse menu Chiudere