up

Opzione `Ricordami su questo computer`

Scegli l´opzione `Ricordami su questo computer` se vuoi che automaticamente venga registrato il tuo login in questo computer in futuro. Il tuo account sará attivo per 45gg. Per favore, non usare l´opzione `Ricordami su questo computer` se stai usando un computer di publico accesso o che viene usato da piú di una persona.

top
Inizio

Elettronica

Trasduttori

()
load

Cos´è un trasduttore per barca?

Un trasduttore per imbarcazione è un dispositivo utilizzato nelle applicazioni marine per trasmettere e ricevere segnali per vari scopi, come la misurazione della profondità, la ricerca dei pesci e la navigazione. È un componente essenziale di ecoscandagli, sistemi sonar e altri dispositivi elettronici marini.
Il trasduttore funziona secondo il principio delle onde acustiche. Solitamente è costituito da un elemento trasduttore che converte l´energia elettrica in onde sonore modalità di trasmissione o le onde sonore in energia elettrica modalità di ricezione. L´elemento trasduttore è spesso costituito da un materiale piezoelettrico che vibra quando viene applicata una corrente elettrica o produce una corrente elettrica quando sottoposto a vibrazioni acustiche. È possibile acquistare un trasduttore da Garmin , Raymarine , Plastimo , Lowrance e Simrad .
Nella modalità di trasmissione, il trasduttore dell´imbarcazione invia un´onda sonora, solitamente sotto forma di un raggio stretto, nell´acqua. L´onda sonora viaggia attraverso l´acqua e interagisce con gli oggetti e il fondale marino. Quando l´onda sonora incontra un oggetto, come un pesce o il fondo di un corpo idrico, rimbalza come un´eco.
Nella modalità di ricezione, il trasduttore rileva gli echi di ritorno dall´acqua. Gli echi vengono riconvertiti in segnali elettrici dall´elemento traduttore.
Scegliere un trasduttore per imbarcazione implica considerare diversi fattori per garantire la compatibilità con il sistema sonar della vostra imbarcazione e prestazioni ottimali per la pesca o la navigazione. Di seguito sono riportate le considerazioni chiave per la scelta di un trasduttore per imbarcazione:

Tipo di trasduttore e compatibilità:
Determina il tipo di trasduttore compatibile con il sistema sonar della tua imbarcazione. Ne esistono di vari tipi: trasduttori montati sullo specchio di poppa, passanti, interni o per motore da pesca alla traina. Assicurarsi che il tipo di trasduttore sia adatto allo scafo e all´unità sonar dell´imbarcazione.

Materiale e installazione del trasduttore:
Scegli un trasduttore realizzato con materiali durevoli adatti agli ambienti marini, come acciaio inossidabile, bronzo o plastica. Considera la facilità di installazione in base al tipo di montaggio a poppa, passante, interno e assicurati che sia compatibile con il materiale dello scafo della tua barca.

Capacità e prestazioni di profondità:
Valuta la capacità di profondità del trasduttore per assicurarti che soddisfi le tue esigenze di pesca o navigazione. Considera la profondità massima e se è in linea con le profondità in cui navighi o peschi normalmente.

Larghezza del fascio e imaging:
L´ampiezza del raggio determina l´area di copertura del segnale sonar. Gli angoli del fascio più ampi coprono un´area maggiore ma possono sacrificare i dettagli, mentre i fasci più stretti offrono più dettagli ma coprono meno area. Scegli in base alle tue preferenze di pesca o di navigazione.

Marca e compatibilità del trasduttore:
Assicurati che il trasduttore sia compatibile con la marca e il modello della tua unità sonar. Alcuni trasduttori sono progettati per funzionare in modo ottimale con specifici marchi di ecoscandagli o sonar, quindi la compatibilità è fondamentale per un´integrazione perfetta.

Installazione e manutenzione:
Considerare la facilità di installazione e manutenzione. Assicurarsi che l´installazione del trasduttore sia in linea con le proprie capacità fai da te o se è necessaria un´installazione professionale. La pulizia e la manutenzione regolari sono essenziali per ottenere prestazioni ottimali.

pedidos

WhatsApp

+34 663 922 716

clouse menu Chiudere